Logo du site
  • English
  • Français
  • Se connecter
Logo du site
  • English
  • Français
  • Se connecter
  1. Accueil
  2. Université de Neuchâtel
  3. Publications
  4. Pour une nouvelle approche de la littérature dans la didactique des langues étrangères: la biographie du lecteur plurilingue
 
  • Details
Options
Vignette d'image

Pour une nouvelle approche de la littérature dans la didactique des langues étrangères: la biographie du lecteur plurilingue

Auteur(s)
Bemporad, Chiara
Date de parution
2010
In
Bulletin VALS-ASLA, Association suisse de linguistique appliquée (VALS-ASLA), 2010/91//67-84
Mots-clés
  • Biografia linguistica
  • biografia da lettore
  • didattica delle lingue
  • didattica della letteratura
  • lettura in lingua straniera
  • Biografia linguistica...

  • biografia da lettore

  • didattica delle lingu...

  • didattica della lette...

  • lettura in lingua str...

Résumé
Il presente contributo ha come scopo di affrontare la relazione che intercorre, negli apprendenti, tra il loro percorso di appropriazione della lingua straniera (in questo caso il francese) e il loro modo di praticare la lettura letteraria. Per questo articola ricerche risultanti da ambiti teorici diversi: gli studi sulla didattica delle lingue e quelli riguardanti la didattica della letteratura. Lo studio si propone di analizzare dei discorsi di studenti riguardanti la loro appropriazione linguistica e la loro pratica della lettura letteraria e il modo in cui si posizionano nei confronti della letteratura come oggetto sociale e delle competenze di scrittura in generale. Esso si interessa al legame tra le rappresentazioni della lingua come della letteratura e la motivazione ad apprendere la lingua e a migliorare la capacità di leggere la letteratura. La biografia linguistica dell'apprendente è così messa in relazione alla sua biografia da lettore. Questo nuovo strumento è chiamato: biografia del lettore plurilingue. L'articolo tratta come esempio emblematico il caso di una studentessa italofona che vive in un contesto plurilingue e che racconta il suo rapporto alla scrittura, alla lingua e alla lettura di testi letterari.
Identifiants
https://libra.unine.ch/handle/123456789/12015
Type de publication
journal article
Dossier(s) à télécharger
 main article: 067-84_Bemporad_def-bis.pdf (655.23 KB)
google-scholar
Présentation du portailGuide d'utilisationStratégie Open AccessDirective Open Access La recherche à l'UniNE Open Access ORCIDNouveautés

Service information scientifique & bibliothèques
Rue Emile-Argand 11
2000 Neuchâtel
contact.libra@unine.ch

Propulsé par DSpace, DSpace-CRIS & 4Science | v2022.02.00