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Différenciation des discours produits en didactique des langues: savoirs en transformation dans les échanges entre formateur et formés
Auteur(s)
Causa, Mariella
Galligani, Stéphanie
Date de parution
2017
In
Bulletin VALS-ASLA, Association suisse de linguistique appliquée (VALS-ASLA), 2017/N° spécial/2/215-225
Résumé
In questo intervento tratteremo di un'operazione linguistica precisa: la definizione di nozioni e concetti presentati in formazione di didattica del francese e delle lingue a degli studenti iscritti in master FLE (Français Langue Étrangère). Ci interesseremo più particolarmente alle modificazioni che queste definizioni subiscono durante il processo di trasmissione (insegnante) et di appropriazione (studenti) delle conoscenze teoriche specifiche al campo disciplinare preso come esempio. L'obiettivo principale della ricerca è di vedere come le conoscenze teoriche evolvono e in che misura è possibile seguire le (nuove) formulazioni attraverso l'analisi delle definizioni elaborate allo scritto dagli studenti. Basandoci su alcune categorie sviluppate à partire dall'osservazione di fenomeni linguistici precisi (riformulazione, esemplificazione, etc.), ci interrogheremo sulla modificazione che queste conoscenze subiscono nel passaggio dal discorso del formatore al discorso dello studente, cio' che definiremo come dei «savoirs en (trans)formation» (Hofstetter & Schneuwly 2009). Mots-clés
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Type de publication
journal article
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