Différenciation des discours produits en didactique des langues: savoirs en transformation dans les échanges entre formateur et formés
Author(s)
Causa, Mariella
Galligani, Stéphanie
Date issued
2017
In
Bulletin VALS-ASLA, Association suisse de linguistique appliquée (VALS-ASLA), 2017/N° spécial/2/215-225
Subjects
formazione iniziale discorso di trasmissione et di recezione definizione riformulazione savoirs en (trans)formation
Abstract
In questo intervento tratteremo di un'operazione linguistica precisa: la definizione di nozioni e concetti presentati in formazione di didattica del francese e delle lingue a degli studenti iscritti in master FLE (Français Langue Étrangère). Ci interesseremo più particolarmente alle modificazioni che queste definizioni subiscono durante il processo di trasmissione (insegnante) et di appropriazione (studenti) delle conoscenze teoriche specifiche al campo disciplinare preso come esempio. L'obiettivo principale della ricerca è di vedere come le conoscenze teoriche evolvono e in che misura è possibile seguire le (nuove) formulazioni attraverso l'analisi delle definizioni elaborate allo scritto dagli studenti. Basandoci su alcune categorie sviluppate à partire dall'osservazione di fenomeni linguistici precisi (riformulazione, esemplificazione, etc.), ci interrogheremo sulla modificazione che queste conoscenze subiscono nel passaggio dal discorso del formatore al discorso dello studente, cio' che definiremo come dei «savoirs en (trans)formation» (Hofstetter & Schneuwly 2009). Mots-clés
Publication type
journal article
File(s)![Thumbnail Image]()
Loading...
Name
Causa_Mariella_-_Diff_renciation_des_discours_produits_20170504.pdf
Type
Main Article
Size
602.7 KB
Format
Adobe PDF
