Options
Nuovo piano di studio, nuova professione?: Indagine sull'identità professionale degli insegnanti di scuola elementare del Canton Ticino in un contesto di cambiamento curricolare
Auteur(s)
Alfieri, Mario
Date de parution
2018
Mots-clés
- identité professionnelle
- curriculum scolaire
- transition professionnelle
- stratégie identitaire
- enseignant
- représentation sociale
- approche par compétences.
- identità professionale
- curriculum scolastico
- transizione professionale
- strategia identitaria
- insegnante
- rappresentazione sociale
- approccio per competenze.
identité professionne...
curriculum scolaire
transition profession...
stratégie identitaire...
enseignant
représentation social...
approche par compéten...
identità professional...
curriculum scolastico...
transizione professio...
strategia identitaria...
insegnante
rappresentazione soci...
approccio per compete...
Résumé
Da oltre una ventina d’anni, i sistemi educativi di numerosi paesi occidentali sono soggetti a mutazioni relativamente importanti. Questi cambiamenti avvengono per mezzo di riforme scolastiche, con cui i vari dipartimenti e ministeri dell’educazione tentano di rispondere alle pressioni economiche e alle esigenze professionali che giungono da una società in costante evoluzione. Tra le riforme che coinvolgono le scuole pubbliche, quelle che concernono i curricula scolastici hanno una notevole rilevanza, in particolare per gli insegnanti che devono tentare di applicare, nel loro lavoro quotidiano, le prescrizioni che giungono dagli organi incaricati di dirigere tali riforme. Attraverso un approccio psicosociale, la ricerca qualitativa esposta in questa tesi di Master tenta di indagare in che modo un cambiamento curricolare contribuisce a definire l’identità professionale degli insegnanti di scuola elementare a cui è rivolto un nuovo curriculum scolastico. I dati ottenuti per mezzo di interviste semi-direttive, svolte con alcuni insegnanti di scuola elementare del Canton Ticino, portano alla luce diverse tensioni, paure e aspettative che essi nutrono nei confronti del documento in questione. Infine, i dati raccolti mettono in evidenza una distanza identitaria percepita dalla classe insegnante nei confronti dell’amministrazione scolastica, così come un sentimento di marginalizzazione da parte dei docenti in merito allo sviluppo di un nuovo modello di scuola pubblica.
Notes
Mémoire de master : Université de Neuchâtel, 2018
Identifiants
Type de publication
master thesis
Dossier(s) à télécharger