Options
Dolce vita und Chaos oder: warum Studierende Italienisch lernen wollen
Auteur(s)
Roncoroni, Francesca
Date de parution
2001
In
Bulletin VALS-ASLA, Vereinigung für angewandte Linguistik in der Schweiz (VALS-ASLA) (Swiss association of applied linguistics), 2001/73//163-174
Résumé
In questa indagine si cerca di evidenziare la connessione tra atteggiamenti, motivazioni e risultati nell’ apprendimento dell’italiano. Partendo da un questionario presentato a studenti all’Università di Berna si sono potute individuare le connotazioni particolarmente positive attribuite all’italiano. L’analisi ha permesso di evidenziare delle categorie di atteggiamenti nei confronti dell’Italia che determinano in modo decisivo la scelta dell’italiano come L2 e anche in gran parte i risultati dell’ apprendimento. A livello didattico è importante vedere in che misura gli «stereotipi» stimolano la motivazione e come vanno differenziati in vista di una didattica interculturale.
Identifiants
Type de publication
journal article
Dossier(s) à télécharger