Akademisches Schreiben italophoner Studierender in der fremden Wissenschaftssprache Deutsch. Handlungstheoretische Überlegungen und empirisch basierte Analysen
Author(s)
Carobbio, Gabriella
Furneri, Valerio
Date issued
2019
In
Bulletin VALS-ASLA, Vereinigung für angewandte Linguistik in der Schweiz - Association suisse de linguistique appliquée (VALS-ASLA), 2019/109//171-188
Subjects
funktionale Pragmatik Deutsch als fremde Wissenschaftssprache in Italien Wissenschaftssprachkomparatistik universitärer Lehr-Lern-Diskurs tedesco scientifico in Italia comparatistica dei linguaggi scientifici didattica universitaria del tedesco L2
Abstract
Il presente studio offre un contributo all'indagine della scrittura accademica in lingua tedesca come lingua scientifica straniera. L'obiettivo del lavoro è rilevare alcune delle difficoltà riscontrate da studenti italofoni nella scrittura di tesine in lingua tedesca, con particolare riferimento alle scelte linguistiche operate nella formulazione del sapere scientifico. In una prima parte vengono illustrate le premesse teoriche del lavoro, in particolare le categorie di analisi offerte dalla Pragmatica Funzionale quali procedure, azioni linguistiche e modelli di azione linguistica. Sulla base di queste categorie viene svolta l'analisi empirica, nella seconda parte del lavoro, su un piccolo corpus di tesine scritte in lingua tedesca da parte di studenti italofoni. Gli esempi estratti dalle tesine mostrano come alcuni aspetti dell'agire linguistico degli studenti siano particolarmente problematici, quali l'uso della deissi, di azioni linguistiche di riformulazione e di modelli di azione linguistica quali il "chiarire".
Publication type
journal article
File(s)![Thumbnail Image]()
Loading...
Name
Carobbio_Gabriella_-_Akademisches_Schreiben_italophoner_Studierender_UNINE_VALS-ASLA_109_2019_20200720113211-UI.pdf
Type
Main Article
Size
742.75 KB
Format
Adobe PDF
