Repository logo
Research Data
Publications
Projects
Persons
Organizations
English
Français
Log In(current)
  1. Home
  2. Publications
  3. Mémoire de master (master thesis)
  4. Nuovo piano di studio, nuova professione?: Indagine sull'identità professionale degli insegnanti di scuola elementare del Canton Ticino in un contesto di cambiamento curricolare

Nuovo piano di studio, nuova professione?: Indagine sull'identità professionale degli insegnanti di scuola elementare del Canton Ticino in un contesto di cambiamento curricolare

Author(s)
Alfieri, Mario
Editor(s)
Iannaccone, Antonio  
Institut de psychologie et éducation  
Date issued
2018
Subjects
identité professionnelle curriculum scolaire transition professionnelle stratégie identitaire enseignant représentation sociale approche par compétences. identità professionale curriculum scolastico transizione professionale strategia identitaria insegnante rappresentazione sociale approccio per competenze.
Abstract
Da oltre una ventina d’anni, i sistemi educativi di numerosi paesi occidentali sono soggetti a mutazioni relativamente importanti. Questi cambiamenti avvengono per mezzo di riforme scolastiche, con cui i vari dipartimenti e ministeri dell’educazione tentano di rispondere alle pressioni economiche e alle esigenze professionali che giungono da una società in costante evoluzione. Tra le riforme che coinvolgono le scuole pubbliche, quelle che concernono i curricula scolastici hanno una notevole rilevanza, in particolare per gli insegnanti che devono tentare di applicare, nel loro lavoro quotidiano, le prescrizioni che giungono dagli organi incaricati di dirigere tali riforme. Attraverso un approccio psicosociale, la ricerca qualitativa esposta in questa tesi di Master tenta di indagare in che modo un cambiamento curricolare contribuisce a definire l’identità professionale degli insegnanti di scuola elementare a cui è rivolto un nuovo curriculum scolastico. I dati ottenuti per mezzo di interviste semi-direttive, svolte con alcuni insegnanti di scuola elementare del Canton Ticino, portano alla luce diverse tensioni, paure e aspettative che essi nutrono nei confronti del documento in questione. Infine, i dati raccolti mettono in evidenza una distanza identitaria percepita dalla classe insegnante nei confronti dell’amministrazione scolastica, così come un sentimento di marginalizzazione da parte dei docenti in merito allo sviluppo di un nuovo modello di scuola pubblica.
Notes
Mémoire de master : Université de Neuchâtel, 2018
Publication type
master thesis
Identifiers
https://libra.unine.ch/handle/20.500.14713/28683
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

memoire_Mario_Alfieri.pdf

Type

Main Article

Size

945.17 KB

Format

Adobe PDF

Université de Neuchâtel logo

Service information scientifique & bibliothèques

Rue Emile-Argand 11

2000 Neuchâtel

contact.libra@unine.ch

Service informatique et télématique

Rue Emile-Argand 11

Bâtiment B, rez-de-chaussée

Powered by DSpace-CRIS

libra v2.1.0

© 2025 Université de Neuchâtel

Portal overviewUser guideOpen Access strategyOpen Access directive Research at UniNE Open Access ORCIDWhat's new