EMI lecture quality parameters: the student perspective
Author(s)
Gautschi, Curtis
Date issued
2018
In
Bulletin VALS-ASLA, Association suisse de linguistique appliquée (VALS-ASLA) (Associazione svizzera di linguistica applicata), 2018/107//97-112
Subjects
Student feedback quality assurance internationalisation in higher education assessment validation English-medium instruction Feedback degli studenti garanzia della qualità istruzione terziaria convalida delle valutazioni inglese come lingua di insegnamento
Abstract
La capacità dei docenti di gestire lezioni nei quali la lingua di insegnamento è l'inglese (English-medium Instruction: EMI) è una componente chiave per la garanzia della qualità dei programmi internazionali universitari. Un metodo per valutare la preparazione dei docenti in questo senso è l'osservazione e la valutazione degli stessi da parte di esperti specificamente formati in materia. Tuttavia, in quanto soggetti centrali in tema di istruzione, le prospettive degli studenti sono anch'esse una componente essenziale nella valutazione delle competenze dei docenti. Questo studio esamina le valutazioni degli studenti con due obiettivi. Il primo è quello di convalidare i criteri utilizzati nella valutazione della qualità delle lezioni EMI da parte di esperti. I parametri di qualità in questione sono stati sviluppati nell'ambito del progetto "Internationalisation of Universities of Applied Sciences" (ved. anche Studer questo numero). Il secondo obiettivo è quello di sviluppare un pool di elementi per questionari di feedback ad uso degli studenti, da utilizzare in contesti EMI. I dati studente-specifici supportano l'inclusione di criteri di valutazione in senso linguistico, communicativo e didattico sia per la valutazione da parte da esperti che per gli strumenti di feedback degli studenti.
Publication type
journal article
File(s)![Thumbnail Image]()
Loading...
Name
Gautschi_Curtis_-_EMI_lecture_quality_parameters_20190510.pdf
Type
Main Article
Size
724.01 KB
Format
Adobe PDF
