Repository logo
Research Data
Publications
Projects
Persons
Organizations
English
Français
Log In(current)
  1. Home
  2. Publications
  3. Article de recherche (journal article)
  4. Dolce vita und Chaos oder: warum Studierende Italienisch lernen wollen

Dolce vita und Chaos oder: warum Studierende Italienisch lernen wollen

Author(s)
Roncoroni, Francesca
Date issued
2001
In
Bulletin VALS-ASLA, Vereinigung für angewandte Linguistik in der Schweiz (VALS-ASLA) (Swiss association of applied linguistics), 2001/73//163-174
Abstract
In questa indagine si cerca di evidenziare la connessione tra atteggiamenti, motivazioni e risultati nell’ apprendimento dell’italiano. Partendo da un questionario presentato a studenti all’Università di Berna si sono potute individuare le connotazioni particolarmente positive attribuite all’italiano. L’analisi ha permesso di evidenziare delle categorie di atteggiamenti nei confronti dell’Italia che determinano in modo decisivo la scelta dell’italiano come L2 e anche in gran parte i risultati dell’ apprendimento. A livello didattico è importante vedere in che misura gli «stereotipi» stimolano la motivazione e come vanno differenziati in vista di una didattica interculturale.
Publication type
journal article
Identifiers
https://libra.unine.ch/handle/20.500.14713/62059
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

12_Roncoroni.pdf

Type

Main Article

Size

42.09 KB

Format

Adobe PDF

Université de Neuchâtel logo

Service information scientifique & bibliothèques

Rue Emile-Argand 11

2000 Neuchâtel

contact.libra@unine.ch

Service informatique et télématique

Rue Emile-Argand 11

Bâtiment B, rez-de-chaussée

Powered by DSpace-CRIS

libra v2.1.0

© 2025 Université de Neuchâtel

Portal overviewUser guideOpen Access strategyOpen Access directive Research at UniNE Open Access ORCIDWhat's new