Login

Publications

Title  
 
Books
Tateo, L., Iannaccone, A., & Storti, G. (2012). Decisa-mente. Teorie, processi e contesti di decision-making. Roma: Aracne.
   
Bruschi, B., Iannaccone, A., & Quaglia, R. (2011). Crescere Digitali. Rimini: Aracne.
   
De Martino, C., & Iannaccone, A. (2011). Imparare a cooperare, cooperare per imparare. Salerno: CUES.
   
Savarese, G., & Iannaccone, A. (2010). Educare alla diversità. Uno strumento per insegnanti, psicologi ed educatori. Milano: Franco Angeli.
   
Iannaccone, A. (2010). Le condizioni sociali del pensiero. Milano: Unicopli.
   
Iannaccone, A., & Marsico, P. (2009). Adatti e quasi adatti a scuola. La valutazione del rischio psicosociale nei contesti educativi. Rimini: Maggioli.
   
Iannaccone, A., & Marsico, P. (2007). La famiglia va a scuola. Discorsi e rituali di un incontro. Roma: Carocci.
   
Iannaccone, A., & Longobardi, C. (2004). Lineamenti di psicologia scolastica. Milano: Franco Angeli.
   
Boggi-Cavallo, P., & Iannaccone, A. (2001). Lingua straniera e ruolo della narrazione. Firenze: Giunti.
   
Cesaro, M., & Iannaccone, A. (1992). Prevenzione e tossicodipendenze. Il benessere psicologico del bambino. Salerno: Edisud.
   
Iannaccone, A., Piantedosi, M., Scianguetta, C., & Zahora, N. (1988). Rapporto e "Orientamenti" a confronto. Avellino: Casa Editrice Menna.
   
Iannaccone, A. (1988). Come il bambino costruisce il suo sapere. Avellino: Casa Editrice Menna.
   
Edited books
Zittoun, T., & Iannaccone, A. (Eds.). (2014). Activities of Thinking in Social Spaces. New York: Nova Publisher Inc..
   
Iannaccone, A. (Ed.). (2013). Crossing Boundaries. Intercontextual Dynamics Between Family and School. Charlotte N.C.: IAP.
   
Book chapters
Perret-Clermont, A. N., Schaer, R., Greco, S., Convertini, J., Iannaccone, A., & Rocci, A. (2019). Shifting from a monological to a dialogical perspective on children’s argumentation. Lessons learned. In F. van Eemren & G. Bart (Eds.), Argumentation in actual practice. Topical studies about argumentative discourse in context (pp. 211-236). Amsterdam: John Benjamins Publishing Company.
   
Greco, S., Perret-Clermont, A. N., Iannaccone, A., Rocci, A., Convertini, J., & Schaer, R. (2018). Analysing Implicit premises within children’s argumentative inferences. In Argumentation and Inference: Proceedings of the 2nd European Conference on Argumentation (pp. 147-167). Londres: Oswald, S. & Maillat, D..
   
Iannaccone, A., & Perret-Clermont, A. N. (2014). Regole ed Eccezioni: a proposito del ruolo delle interazioni sociali nei processi di apprendimento e nello sviluppo cognitivo. In L’Eccezione e la Regola: Opposizioni, Convergenze, Paradossi (pp. 97-122). Firenze: SEID.
   
Zittoun, T., & Iannaccone, A. (2014). Spaces of freedom – thinking the future. In T. Zittoun & A. Iannaccone (Eds.), Activities of thinking in social spaces (pp. 277-286). New York: Nova Publisher Inc..
   
Iannaccone, A., & Zittoun, T. (2014). Overview: the activity of thinking in social spaces. In A. Iannaccone & T. Zittoun (Eds.), Activities of thinking in social spaces (pp. 1-12). New York: Nova Publisher Inc..
   
Iannaccone, A., & Arcidiacono, F. (2014). Les relations école-famille: questions méthodologiques. In Hétérogénéité linguistique et culturelle dans le contexte scolaire (pp. 147-156). Bienne: HEP-BEJUNE.
   
Iannaccone, A. (2014). Il disegno come linguaggio. In Aggiornamento e formazione (pp. 17-30). Avellino: Casa Editrice Menna.
   
Iannaccone, A., Marsico, G., & Tateo, L. (2013). Educational Self: a Fruitful Idea. In Dialogical Learning and Dialogical Self (pp. 219-254). Charlotte: Information Age publishing.
   
Iannaccone, A., Tateo, L., & Storti, G. (2012). Introduzione. In Decisa-mente. Teorie, processi e contesti di decision-making (pp. 11-20). Roma: Aracne.
   
Marsico, G., & Iannaccone, A. (2012). The Work of Schooling. In The Oxford Handbook of Culture and Psychology (pp. 830-868). New York: Oxford University Press.
   
Marsico, G., Guidi, S., & Iannaccone, A. (2011). I docenti e le tecnologie: aspetti e problemi di una relazione socio-emotiva complessa. In Crescere Digitali (pp. 111-134). Rimini: Aracne.
   
Iannaccone, A. (2010). Diversità legate alle differenze sociali: nati con la camicia e nati con la tuta blu (o senza). In Educare alla diversità. Uno strumento per insegnanti, psicologi ed educatori (pp. 39-56). Milano: Franco Angeli..
   
Iannaccone, A. (2009). Soggettività, psicologia e mondo contemporaneo. In La libertà responsabile in discussione (pp. 1-2). Milano: Edizioni Vita e Pensiero.
   
Muller-Mirza, N., Perret-Clermont, A. N., Tartas, V., & Iannaccone, A. (2009). Psychosocial Processes in Argumentation. In Argumentation and Education (pp. 67-90). Dordrecht, Heidelberg, London, New York: Springer.
   
Iannaccone, A. (2008). Presentazione. Conflitti, contraddizioni e tensioni. La ricerca delle dimensioni sociali dell’attività cognitiva. In La costruzione sociale dell’intelligenza nell’interazione sociale (pp. 7-15). Roma: Edizioni Carlo Amore.
   
Tateo, L., Ammaturo, G., Annarumma, M., Iannaccone, A., Manno, I., Di Mateo , A., Prinzi, R., & Belgiorno, F. (2007). Un CoFFEE è più buono in compagnia! Design partecipativo di CoFFEE, software a supporto del Collaborative Problem Solving. In Tecnologie Emergenti e Costruzione di Conoscenza (pp. 1-2). Napoli: Scriptaweb.
   
Iannaccone, A., & Ghodbane, I. (2005). La « ricerca del significato » nel contesto universitario, il mestiere di studente. In . T. Mannarini, . A. Perucca & . S. Salvatore (Eds.), T. Mannarini, A. Perucca and S. Salvatore (Eds) Quale psicologia per la scuola del futuro? (pp. 37-57). Roma: Edizioni Carlo Amore.
   
Iannaccone, A., Ghodbane, I., & Rosciano, R. (2005). La ricerca del significato nel contesto universitario: il mestiere di studente. In Quale psicologia per la scuola del futuro? (pp. 37-57). Roma: Edizioni Carlo Amore.
   
Cesari, V., & Iannaccone, A. (2005). Introduzione all’edizione italiana. In Descrivere il lavoro. Nuovi strumenti per la fomazione e la ricerca: l’intervista di esplicitazione (pp. 1-2). Roma: Carocci.
   
Cesareni, D., Ligorio, B., & Iannaccone, A. (2005). Le comunità di apprendimento. In DAP Discorso e apprendimento (pp. 1-2). Roma: Edizioni Infantiae.org.
   
Ligorio, B., Cesareni, D., & Iannaccone, A. (2005). Il discorso nelle comunità di apprendimento. In Apprendimento e discorso (pp. 1-2). Roma: Carocci.
   
Perret-Clermont, A. N., & Iannaccone, A. (2005). Le tensioni delle trasmissioni culturali: c’è spazio per il pensiero nei lughi istituzionali dove si apprende ?. In Quale psicologia per la scuola del futuro (pp. 59-70). Roma: ICA, Firera Publishing Group..
   
Rosciano, R., Iannaccone, A., & Ghodbane, I. (2004). La « ricerca del significato » nel contesto universitario, il mestiere di studente. In . T. Mannarini, . A. Perucca & . S. Salvatore (Eds.), Quale psicologia per la scuola del futuro? (pp. 37-57). Roma: Edizioni Carlo Amore.
   
Iannaccone, A., & Di Donato, F. (2004). Educazione alla convivenza multiculturale. In Lineamenti di psicologia scolastica (pp. 1-2). Milano: Franco Angeli.
   
Iannaccone, A. (2004). Transizioni psicosociali ed aspetti critici del percorso formativo. In Psicologi e Culture (pp. 1-2). Roma: Edizioni Carlo Amore – Firera Publishing Group..
   
Iannaccone, A. (2003). Contesti, menti situate e tecnologie. Dal pensiero astratto al pensiero in atto. In Tecnologie, apprendimento e formazione degli insegnanti (pp. 1-2). Lecce: Edizioni Pensa Multimedia.
   
Iannaccone, A. (2003). Psicologia e scuola. Dimensioni implicite ed esplicite di un possibile dialogo. In Psicologia e nuove professionalità. Prime riflessioni all’avvio della riforma universitaria (pp. 1-2). Napoli: Editore Liguori.
   
Iannaccone, A., & Boggi-Cavallo, P. (2003). Prefazione. In La comunicazione invisibile (pp. 1-2). Roma: edizioni ICA.
   
Iannaccone, A. (2003). Le dimensioni psicologiche della professione docente. In Una sofferenza senza fallimento (pp. 1-2). Milano: Franco Angeli.
   
Iannaccone, A. (2002). Teatro, Narrazione e apprendimento di una seconda lingua. In Il diritto al gioco intelligente (pp. 1-2). Napoli: Edizioni Eurocomp 2000.
   
Boggi Cavallo, P., Iannaccone, A., Celia, G., & Marsico, P. (2002). Mappa emozionale della professione docente e rappresentazioni di apprendimento e intelligenza. In Emozioni: cultura, comunicazione, benessere (pp. 1-2). Bari: Progedit.
   
Iannaccone, A. (2000). Pensiero per immagini, mappe concettuali e psicologia culturale. In Apprendimento, Valutazione e tecnologie dell’istruzione (pp. 5-24). Lecce: Edizioni Pensamultimedia.
   
Iannaccone, A. (1999). Rappresentazioni della socialità infantile e pratiche professionali: il punto di vista di insegnanti e ricercatori. In Ricerca ed integrazione sistemica. Modelli metodologici e ambienti sociali (pp. 1-2). Salerno: Ceim Editrice, Mercato S.Severino.
   
Iannaccone, A. (1999). Effetti positivi e negativi dell’esperienza del bambino di scuola materna in situazione educativa bilingue. In Atti del convegno - Scuole materne a confronto in realtà multilingue (pp. 1-2). Tarvisio: Editeur.
   
Iannaccone, A. (1998). La filosofia per bambini. Costruzionismo sociale e pratica educativa. In Philosophy for Children (pp. 1-2). Napoli: Alfredo Guida Editore.
   
Iannaccone, A., & Spiezia, R. (1997). La formation des enseignants: représentations du rôle professionnel et de l’action éducative à l’école primaire. In L’enseignement précoce du français langue étrangère (pp. 1-2). Grenoble: Publication du LIDILEM (Laboratoire de Linguistique et Didactique des Langues Etrangères et Maternelles).
   
Iannaccone, A. (1996). Il dramma del pensiero che soffre: modelli di indagine di ispirazione piagetiana. In Modalità di sviluppo e svantaggio (pp. 1-2). Salerno: Edisud.
   
Iannaccone, A. (1996). Lettura e scrittura: frammenti sociali e culturali per la ricostruzione di un fenomeno complesso. In Cinque giornate di Studio. Atti del maggio culturale 1995 (pp. 1-2). Ceim: S. Severino (SA)..
   
Boggi-Cavallo, P., & Iannaccone, A. (1996). Competenze e risorse: la sfida dello sviluppo. In Il bambino e lo Sviluppo (pp. 219-239). Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
   
Iannaccone, A. (1996). Logica e Sviluppo. In Il bambino e lo Sviluppo (pp. 181-215). Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
   
Iannaccone, A., Cesaro, M., & Iannaconne, R. (1996). Gli strumenti della ricerca: i soggetti e le misure. In Il bambino e lo Sviluppo (pp. 39-69). Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
   
Iannaccone, A. (1995). Principi psicologici per l'apprendimento della lingua straniera. In La lingua straniera nella scuola elementare. Proposta di un itinerario formativo (pp. 1-2). Avellino: Edizioni Il Calamaio.
   
Iannaccone, A. (1994). Presentazione. In Sviluppo mentale e dinamiche socio-familiari nei disegni dei bambini (pp. 1-2). Avellino: La Nuova Voce Editrice..
   
Liengme Bessire, M. J., Grossen, M., Iannaccone, A., & Perret-Clermont, A. N. (1994). Social comparison of expertise : interactional patterns and dynamics of instruction. In H. Foot, C. Howe, A. Tolmie & D. Warden (Eds.), Group and Interactive Learning (pp. 471-476). Southampton Boston: Computational Mechanics Publ..
   
Iannaccone, A., & Perret-Clermont, A. N. (1993). Qu'est-ce qui s'apprend? Qu'est-ce qui se développe?. In J. Wassmann & P. Dasen (Eds.), Les savoirs quotidiens, les approches cognitives dans le dialogue interdisciplinaire (pp. 235-258). Fribourg: Presses Universitaires de Fribourg.
   
Iannaccone, A. (1992). L’esame piagetiano del funzionamento mentale. In L’insegnante di sostegno oggi (pp. 1-2). Benevento: KAT edizioni.
   
Nicolet, M., & Iannaccone, A. (1992). Norma social de equidad y contexto relacional en el estudio del marcaje social ((Trad. spagnola del contributo al punto 6), Trans.). In Interactuar y Conocer (pp. 1-2). Lieu: Miño y Dàvila Editores.
   
Boggi-Cavallo, P., Iannaccone, A., & Noschese, S. (1991). Il bambino e il suono. In Luoghi e forme della psicoterapia (pp. 1-2). Milano: Unicopli.
   
Iannaccone, A., & Nicolet, M. (1991). Connotazione sociale e nozioni di giustizia distributiva. In Prospettive socio-genetiche e sviluppo cognitivo (pp. 149-166). Milano: Raffaello Cortina.
   
Iannaccone, A. (1988). Elementi psicosociali per la rilettura di una ricerca azione. In Corso di Aggiornamento per il personale Direttivo della Scuola Elementare (pp. 1-2). Avellino: Casa Editrice Menna..
   
Nicolet, M., & Iannaccone, A. (1988). Norme sociale d'équité et contexte relationnel dans l'étude du marquage sociale. In Interagir et connaître (pp. 139-154). Cousset (Fribourg): DelVal.
   
Iannaccone, A. (1988). L’acquisizione delle abilità sociali. In Scuola Materna: Aspetti e problemi (pp. 69-80). Avellino: Casa Editrice Menna.
   
Iannaccone, A. (1988). Cenni storici e significato della psicologia. In Relazioni e documentazioni (pp. 41-54). Avellino: Casa Editrice Menna.
   
Journal Articles
Rocci, A., Schaer, R., Convertini, J., Perret-Clermont, A. N., & Iannaccone, A. (2020). The significance of the adversative connectives aber, mais, ma (‘but’) as indicators in young children’s argumentation. Journal of Argumentation in Context, 9(1), 69-94.
   
Iannaccone, A., Perret-Clermont, A. N., & Convertini, J. (2019). Children as investigators of Brunerian “Possible worlds”. The role of narrative scenarios in children’s argumentative thinking. Integrative Psychological and Behiavioral Science, 53, 679-693.
   
Cattaruzza, E., Iannaccone, A., & Arcidiacono, F. (2019). Provoking Social Changes in a Family-School Space of Activity. Psychology & Society, 2019, 11(1), 33-47.
   
Greco, S., Perret-Clermont, A. N., Iannaccone, A., Rocci, A., Convertini, J., & Schaer, R. (2018). The Analysis of Implicit Premises within Children’s Argumentative Inferences. Informal Logic, 38(1), 438-470.
   
Lombardi, E., Greco, S., Massaro, D., Schär, R., Manzi, F., Iannaccone, A., Perret-Clermont, A. N., & Marchetti, A. (2018). Does a good argument make a good answer? Argumentative reconstruction of children's justifications in a second order false belief task. Learning, Culture and Social Interaction, 18, 13-27.
   
Iannaccone, A., & Cattaruzza, E. (2015). Le vecu subjectif dans la recherche en psychologie. Considerations theoriques et methodologiques. Recherche et Formation, 80, 77-90.
   
Iannaccone, A., Perret-Clermont, A. N., & de Weck, G. (2014). Laudatio en l'honneur de Jerome S. Bruner. Cahiers de psychologie et éducation (Université de Neuchâtel), 50, 3-5.
   
Tateo, L., & Iannaccone, A. (2011). Social Representations, Individual and Collective Mind: a Study of Wundt, Cattaneo and Moscovici. Integrative Psychological and Behavioral Science, 45(1), 1-13.
   
Iannaccone, A., & Smorti, A. (2010). Editoriale. Psicologia culturale. Contesti, sistemi di regole, attività(1), 7-10.
   
Iannaccone, A., Tateo, L., Mollo, M., & Marsico, G. (2008). L’identité professionnelle des enseignants face au changement : analyses empiriques dans le contexte italien. Travail et formation en éducation, 2, 1-24.
   
Rosciano, R., Iannaccone, A., & Ghodbane, I. (2005). La transizione dalla scuola secondaria all'università, la ricerca del significato nel mestiere di studente. Psicologia scolastica,, 3(2), 133-169.
   
Iannaccone, A., Ghodbane, I., & Rosciano, R. (2004). La transizione dalla scuola all'università: la ricerca del significato nel mestiere di studente. Psicologia scolastica, 3(2), 133-170.
   
Marsico, G., & Iannaccone, A. (2003). Rischio psicosociale e promozione del benessere. Una ricerca azione in contesti formativi. Salute e società, 1(3), 103-117.
   
Salvatore, S., Freda, M. F., Ligorio, B., Iannaccone, A., Rubino, F., Scotto di Carlo, M., Bastianoni, P., & Gentile, M. (2003). Sociocostructivism and Theory of the Unconscious: a Gaze over a Research Horizon. European Journal of School Psychology, 1(1), 9-36.
   
Iannaccone, A., Cozzolino, M., & Forino, F. (2003). La dispersione scolastica in prospettiva culturale: storie di mancata integrazione. Psychologie de l’éducation e della Formazione, 5(2), 153-172.
   
Celia, G., Iannaccone, A., & Marsico, P. (2002). Percezione emozionale e stress socio-professionale degli insegnanti. Res. Ricerca e Sviluppo per le politiche sociali(Numero speciale 2002), 45-56.
   
Iannaccone, A., & Ligorio, B. (2001). La situated cognition in Italia. Revue Suisse de Sciences de l’éducation, 23(3), 439-452.
   
Iannaccone, A., & Pepe, C. (1999). Operazioni Logiche e conoscenze sociali. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno,, 95-102.
   
Iannaccone, A., Boggi-Cavallo, P., Cozzolino, M., & Donato, D. (1999). Evoluzione progressiva delle regolazioni emozionali e comunicative in attività di gruppo. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno(79), 94.
   
Iannaccone, A., & Raimo, G. (1999). Contesti educativi e sindrome di burnout. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, 65-78.
   
Cesaro, M., Iannaccone, A., La Greca, F., & Siani, G. (1998). Cooperazione e competizione in contesti socio-culturali diversi. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Salerno, 7, 95-107.
   
Tarantino-Fraternali, O., & Iannaccone, A. (1997). Avec mon corps, je découvre les sons du français, je redécouvre mon corps et son espace. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA), 29(2), 146-156.
   
Grossen, M., Iannaccone, A., Liengme Bessire, M. J., & Perret-Clermont, A. N. (1996). Actual and perceived expertise: the role of social comparison in the mastery of right and left recognition in novice-expert dyads. Swiss Journal of Psychology, 55 (2/3), 65, 176-187.
   
Iannaccone, A. (1995). L’effetto “intercomprensione” fra locutori di lingue romanze: un contributo di ricerca pre-didattico. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2, 1-2.
   
Iannaccone, A. (1995). Comunicare: semplicemente un bel problema. ReS : Ricerca e Sviluppo per le politiche sociali, 17-18, 79-88.
   
Boggi-Cavallo, P., & Iannaccone, A. (1995). Una ricerca longitudinale sull’intelligenza musicale: aspetti metodologici. Comunicazioni Scientifiche di Psicologia Generale, Esi, 133-156.
   
Boggi-Cavallo, P., & Iannaccone, A. (1995). Corpo-gioco, sonorità e sviluppo della mente. Comunicazioni Scientifiche di Psicologia Generale, Esi, 95-116.
   
Iannaccone, A. (1995). Intelligenza e creatività, ovvero educare ad eludere i trabochetti delle riproduttività. Fantasilandia, 5, Siano (SA), 29-33.
   
Boggi-Cavallo, P., Cesaro, M., Iannaccone, A., & La Greca, F. (1995). La felicità è un'emozione primaria. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Salerno, 2, 31-48.
   
Brossard, A., Iannaccone, A., & Maietta, M. (1994). Prospettive socio-genetiche nello studio dello sguardo. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, 1/2, 15-30.
   
Buin, J., Den Ouden, M., Dépret, E., Extra, J., Gòrnik, M., Iannaccone, A., Kramarczyk, E., Melcher, W., Muñoz Justicia, J., S.H, N. G., & Séller, B. (1993). On becoming a leader: effect of gender and cultural differences on power distance reduction. European Journal of Social Psychology, 23(4), 411-426.
   
Iannaccone, A., & Fraternali, O. (1993). Il francese alla materna: esperienze di insegnamento. Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, 1/2, 171-183.
   
Boggi-Cavallo, P., & Iannaccone, A. (1993). Représentations Sociales et Construction des Connaissances. Papers on social representations, 2(3), 139-150.
   
 
Page 1 of 2
*Bibliographic citation format : APA5